La Rovina Commedia
Home Su Recensioni Saggi Brevi Temi già svolti Elenco degli autori

 

"Schianto" I
"Schianto" II
"Schianto" III

Questa sezione del sito è dedicata alla mia alternativa al sonno nelle ore di Dante. Immaginatevi voi che paesaggio desolante: teste ciondolanti (vedere Betty), gente che s'abbandona ad ogni posizione di sonno possibile su un banco, persone che pianificano la loro giornata, alcuni che giocano pure a carte... Che momenti ricchi di pathos! Mentre tutti (tranne un poveraccio, il lettore di turno) si fanno i loro personalissimi affari, io uso la mia passione per la scrittura per fare il verso a Dante (che tanto ci fa penare ed annoiare), e far ridere le mie amiche ed anche coloro che porgono l'orecchio al mio declamare.

A questo punto, c'è da spiegare un paio di cose: primo, ciò che scrivo che assolutamente una cosa senza pretese; quindi i letterati veri che leggeranno non si arrabbino e non temino: scrivere non è la mia prima aspirazione, indi per cui sopportino!

Secondo, i personaggi ed alcuni dei mostri sono persone di nostra conoscenza: per questo non a tutti farà ridere come a noi. D'altronde anche Dante ha messo le sue conoscenze: Cavalcante Cavalcanti, il signor Argenti, che so... il papa che praticamente lasciò Firenze in mano del suo successore, Bonifacio VIII, ed anche il capo della fazione politica opposta alla sua.

Cercherò di spiegarvi, cosicché potrete magari non riderne, come facciamo noi (s'intende, ridere per non piangere), ma almeno capire:

FOCACE o Foca. A buon intenditor... poche parole. sigh sigh
Il nostro amatissimo, adoratissimo ALVARO. Non credo che un professore di ginnastica si può amare di più. Ci ha fatto pure giocare a ping-pong e si è commosso alla fine dell'anno al pensiero di nn rivderci pièù (errori di stampa per le lacrime agli occhi)... sniff... ci mancherà tanto... ma dovevamo lasciarlo andare. Abita troppo lontano dalla nostra scuola, tutte le mattine un'ora di viaggio per venire da noi. È il nostro Virgilio perchè tutti hanno proposto lui, non so perché... Alvaro ci mancherai!
CELLINA. È una donna illuminata, da cosa, non si sa. Forse un mucchio di lampadine. Insegna; e insegna anche bene, se non fosse che ha delle sue fisse che l'hanno consacrata: per lei l'aria è solo fritta, dato che tutti tranne lei ed un gruppo ristretto di filosofi dicono solo cavolate. Il tempo per lei non è mai abbastanza, anzi, è tiranno. Povera donna in due ore settimanali soffre di claustrofobia. Tutti, ma proprio tutti la conoscono col solo soprannome. Si arriva in quinto, e non lo sai, il suo vero nome. Non lo sapevano nemmeno le sue più antiche colleghe...
La FABBRA SAGGIA: la vostra beneamata autrice. (Vedi profilo)
COLEI CHE HA DIO CON SE': vedi Betty.
COLEI CHE PIACE: vedi Didi.
COLEI CHE STA BENE: vedi Valentina.